Registratori di cassa telematici, bilance, sistemi per la ristorazione, taccuini e palmari...

Ultime novità

Con il Decreto Legislativo n. 119/2018 sono state definite le nuove normative riguardanti la trasmissione dei corrispettivi elettronici. La nuova normativa fiscale stabilisce il regime obbligatorio della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri.

A partire dal 1° luglio 2019 è scattato l’obbligo di scontrino telematico per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400.000 euro, obbligo che dal 1° gennaio 2020 si estenderà a tutti gli esercenti.

Per ciascun punto vendita è quindi obbligatorio dotarsi di un registratore telematico (RT), che dovrà rispettare le regole tecniche previste dal provvedimento del 28 ottobre... Continua a leggere




Per rendere meno oneroso l’avvio dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, nei confronti dei negozianti che acquisteranno nuovi registratori di cassa telematici (o adegueranno quelli esistenti) è stato introdotto un credito d’imposta pari al 50% della spesa sostenuta.

Il bonus per chi acquista un nuovo registratore di cassa darà diritto ad un credito d’imposta di massimo 250,00 euro; chi invece adatterà il dispositivo già in possesso, riceverà un contributo fino a 50,00 euro.

Il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione tramite il modello F24 a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese a cui fa riferimento la fattura rilasciata per l’acquisto o l’adattamento del registratore di cassa.

... Continua a leggere




Cambiare il vecchio registratore di cassa o trasformarlo in telematico? Partiamo col mettere in chiaro che non tutti i registratori di cassa, o misuratori fiscali, sono trasformabili in Registratori Telematici.

Registratori Telematici (RT) sono dispositivi che sono stati fabbricati seguendo le direttive specifiche e tecniche rilasciate dall'Agenzia delle Entrate e hanno passato un test che gli rilascia un'omologa per la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi telematici. Questi dispositivi devono essere dotati di un software al loro interno in grado di creare un file xml crittografato e di inviarlo al sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate.

Per aggiornare i propri registratori di cassa e misuratori fiscali... Continua a leggere